Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il cenacolo e la mostra “Leonardo da Vinci: prime idee per l’Ultima Cena”

25 Novembre 2018

€27
Cenacolo Vinciano

Nel refettorio del convento domenicano di Santa Maria delle Grazie, costruito nella seconda metà del ‘400, Leonardo da Vinci realizza la sua versione dell’Ultima Cena: sceglie di rappresentare un momento di forte tensione dopo le affermazioni di Gesù:
“in verità, in verità vi dico, uno di voi mi tradirà!”.
Chi sarà mai costui? La reazione degli apostoli è immediata: meraviglia, incredulità, paura, stupore. Leonardo rappresenta i moti dell’animo, rende i suoi protagonisti vivi con sentimenti ed emozioni. Vedere il capolavoro leonardesco ci permetterà di vivere le emozioni degli apostoli, sentirne le voci e percepirne il loro turbamento.    Ma la novità è che potremo ammirare la mostra  “Leonardo da Vinci: prime idee per l’Ultima Cena” con dieci disegni provenienti dalla Royal Collection e generosamente concessi in prestito da Sua Maestà la Regina Elisabetta II. L’esposizione includerà sette fogli preparatori, di mano di Leonardo (1452-1519), e tre disegni di suoi allievi (Cesare da Sesto e Francesco Melzi). Per meglio comprendere l’opera faremo un’introduzione per contestualizzare il luogo e scopriremo, con una visita in esterna, la Basilica di Santa Maria delle Grazie, ammirando la Tribuna Bramantesca.

Ritrovo ore 10.20 in piazza Santa Maria delle Grazie, Milano.

Posti LIMITATI

Prenotazione obbligatoria e pagamento anticipato entro il 24 ottobre.
La quota di partecipazione è comprensiva di visita guidata, biglietto d’ingresso con prevendita, microfonaggio, tessera fedeltà.

Dettagli

Data:
25 Novembre 2018
Prezzo:
€27
Sito web:
saracortinovis.it

Organizzatore

Sara Cortinovis – Nicola Camarda
Telefono:
+39 345 1044770
Email:
saracortinovis27@gmail.com
Sito web:
www.guida-lombardia.it

Luogo

Piazza Santa Maria delle Grazie, Milano
Piazza Santa Maria delle Grazie
Milano, 20123 Italia
+ Google Maps