Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il Cenacolo e la mostra “Leonardo da Vinci: prime idee per l’Ultima Cena”

18 Novembre 2018

€27
Cenacolo Vinciano

Nel refettorio del convento domenicano di Santa Maria delle Grazie, costruito nella seconda metà del ‘400, Leonardo da Vinci realizza la sua versione dell’Ultima Cena: sceglie di rappresentare un momento di forte tensione dopo le affermazioni di Gesù:
“in verità, in verità vi dico, uno di voi mi tradirà!”.
Chi sarà mai costui? La reazione degli apostoli è immediata: meraviglia, incredulità, paura, stupore. Leonardo rappresenta i moti dell’animo, rende i suoi protagonisti vivi con sentimenti ed emozioni. Vedere il capolavoro leonardesco ci permetterà di vivere le emozioni degli apostoli, sentirne le voci e percepirne il loro turbamento.    Ma la novità è che potremo ammirare la mostra  “Leonardo da Vinci: prime idee per l’Ultima Cena” con dieci disegni provenienti dalla Royal Collection e generosamente concessi in prestito da Sua Maestà la Regina Elisabetta II. L’esposizione includerà sette fogli preparatori, di mano di Leonardo (1452-1519), e tre disegni di suoi allievi (Cesare da Sesto e Francesco Melzi). Per meglio comprendere l’opera faremo un’introduzione per contestualizzare il luogo e scopriremo, con una visita in esterna, la Basilica di Santa Maria delle Grazie, ammirando la Tribuna Bramantesca.

Ritrovo ore 10.20 in piazza Santa Maria delle Grazie, Milano.

Posti LIMITATI

Prenotazione obbligatoria entro il 16 ottobre.
La quota di partecipazione è comprensiva di visita guidata, biglietto d’ingresso con prevendita, microfonaggio, tessera fedeltà.

Dettagli

Data:
18 Novembre 2018
Prezzo:
€27
Sito web:
saracortinovis.it

Organizzatore

Sara Cortinovis – Nicola Camarda
Telefono:
+39 345 1044770
Email:
saracortinovis27@gmail.com
Sito web:
www.guida-lombardia.it

Luogo

Piazza Santa Maria delle Grazie, Milano
Piazza Santa Maria delle Grazie
Milano, 20123 Italia
+ Google Maps