- Questo evento è passato.
L’abbazia di Fontanella a Sotto il Monte
22 Maggio 2022 @ 14:30 - 16:00
Ritornano le incursioni teatrali alla scoperta del nostro fantastico territorio bergamasco! Non perdetevi questo appuntamento con la chiesetta romanica di Fontanella in Sotto il Monte. Con la Gilda delle Arti vi faremo rivivere la storia di questo luogo dove il tempo sembra essersi fermato.
Vi aspetto numerosi 🙂
L’EVENTO
La chiesa venne fondata nel 1080 da Alberico da Prezzate, nobile bergamasco che per meritare la salvezza della sua e delle anime di Teoperga, Isengarda e Giovanni, donò un appezzamento di terreno per edificare un monastero in onore di S. Egidio. Teoperga è qui sepolta in un sarcofago. L’edificio presenta una struttura basilicale con tre navate. Al suo interno si trova un Crocifisso ligneo opera di Pietro Bussolo (1515), un affresco di epoca rinascimentale raffigurante Gesù Pantocratore in trono tra i simboli degli Evangelisti e un’absidiola integralmente affrescata da Cristoforo I Baschenis nel 1574 con al centro della parete San Rocco tra i santi Egidio e Sebastiano.
La visita guidata fa parte del progetto “Incursioni teatrali” finanziato da Fondazione della Comunità Bergamasca in collaborazione con l’associazione BACKSTAGE APS.
Costo 5 € per biglietto. Due orari di partenza: 14.30 e 16.00
Prenotazione obbligatoria:
info@lagildadellearti.it
3460911169
NORME COVID
La prenotazione ad ogni evento è obbligatoria: i dati della prenotazione verranno conservati a norma di legge per 14 giorni.
E’ obbligatorio l’utilizzo della mascherina e del distanziamento: l’assembramento non è ammesso. Il numero massimo di partecipanti escluso guida è in linea con la normativa vigente. Le indicazioni qui riportate sono da ritenersi valide fino a nuove disposizioni da parte delle autorità competenti. Dal 6/8/21 è obbligatorio il green pass.