
- Questo evento è passato.
Crespi d’Adda al tramonto

Ritornano i miei tour alla scoperta della nostra bellissima Lombardia.
Venerdì 5 settembre vi propongo la visita ad un luogo speciale: il “Villaggio Operaio” di Crespi d’Adda, nato da un’idea di Cristoforo Benigno Crespi e giunto a noi così come fu lasciato dalla famiglia nel 1930 (a parte piccole modifiche che scopriremo insieme) e per questo Patrimonio Unesco dal 1995.
Passeggiare tra le sue vie sarà come fare un viaggio nel passato, per meglio comprendere la vita quotidiana dei suoi abitanti ed il pensiero che portò il fondatore a scegliere questo luogo incontaminato dove realizzare il suo grande sogno.
Un sogno … quello di offrire il meglio ai suoi operai, di rendere la loro vita all’esterno della fabbrica, il più agevole possibile. Dal belvedere alle casette circondate dal verde, un tempo coltivato a orto, dal lavatoio alla chiesa, dalla scuola al teatro, dalle case dei capireparto alle ville dei dirigenti, dal cimitero alla fabbrica, vi accompagnerò raccontandovi storie di vita vera, curiosità e aneddoti di questo piccolo mondo delimitato tra due fiumi, il Brembo e l’Adda. Storie che toccheranno l’anima di tutti noi.
Ritrovo 18.50 sul sagrato della chiesa di Crespi
Quota di partecipazione
15€ a persona
Riduzioni per gruppi di min. 4 persone, under 12 e gratuità bambini fino a 6 anni
I nostri amici a 4 🐾🐾 sono i benvenuti comunicando la loro presenza all’atto della prenotazione